News

Leggi Siing Magazine Vol.2

woocommerce_magazine2_social

Leggi Siing Magazine Vol.2

Editoriale:

In Siing Magazine volume 2, abbiamo l’onore e la gioia di ospitare cinque nuovi collaboratori che, con la loro esperienza e sensibilità, ci offrono ulteriori spunti di riflessione e approfondimenti. Questi sono: Angelo Fernando Galeano con un intervento sul bel canto nel XXI° secolo; Ernani Maletta dal Brasile con un articolo sul canto polifonico come stimolo del piacere e riscoperta del sapere; Monica Cognoli, ricercatrice nell’ambito della didattica musicale, con un saggio incentrato sulla ricerca tra la voce e il canto nei bambini, sottolineando quanto sia importante che l’educazione passi anche attraverso l’improvvisazione, poiché la comunicazione non verbale del bambino trova nel canto uno dei primi parametri con il mondo esterno; infine Cardiopoetica e Roberto Manzi, che attraverso l’unione tra la poesia e la fotografia tentano di tracciare una musicalità inedita tra parola, immagine e canto.

Non solo: si parla anche di Covid, con un interessante intervento del Dott. Franco Fussi il quale, prendendo in esame l’anno appena trascorso, fornisce spunti e riflessioni su quanto e su come per esempio le mascherine possano influenzare il nostro canto.
Il Professor Alessio Surian, con un’intervista dettagliata e colta, ci permette di entrare all’interno di un progetto internazionale chiamato NHS (Natural History of Song), realizzato dai ricercatori Samuel Mehr , Luke Glowacki e Manvir Singh della Haward University.

Marina Tripodi ci regala una conversazione passionale con la grande Mara Behlau, una delle più importanti figure nel campo della ricerca logopedica. Francesca della Monica, personaggio illustre che ha fatto della ricerca la propria bandiera, parla di drammaturgia vocale con un articolo intitolato “Fanopea, logopea e menopea: ingredienti per una didattica eretica del canto”, aprendoci una riflessione sul legame che queste parole possono portare al fine di una comprensione della strada espressiva che ognuno di noi vuole comunicare con il proprio messaggio interiore.

Un’altra parte fondamentale ce la fornisce Valentina Carlile con un focus sull’osso ioide, l’osso chiave per la gestione del nostro modo di cantare.

Nell’area profili c’è l’intervista del nostro inviato Uk Nikki Franklin al grande Phil Milton, autore contemporaneo che viaggia tra la poesia sonora e l’avanguardismo cantato e il super gruppo etnico dei Playing for Change, con un’intervista pregiata e introspettiva fatta da Riccardo Ruggeri al suo fondatore Mark Johnson, che con il suo progetto è molto vicino, per sensibilità e intenzioni, a questa rivista. Marcella Inga ci consegna un interessante profilo della rapper afghana Sonita Alizadeh.

Non mancano articoli legati alla didattica del canto scritti da Silvia Girotto, Marco Forgione, quelli relativi alla Storia del grande Tullio Visioli e per l’Area Scienza lo spazio dedicato alla psicologia del canto con la dott.ssa Raffaella Pellegrini.

Voci da leggere la rubrica curata da Francesca Iaccarino esplora uno dei libri più interessanti nel panorama didattico: L’arte di cantare di Richard Miller.

Come sempre Giorgia Molinari curerà le illustrazioni di ogni articolo raccontandoci il suo modo di “vedere” e “immaginare” Siing Magazine.

Buon canto Albert Hera

Indice:

Pag. 3 – Editoriale
Pag. 6 – Accade nel mondo
Pag. 8 – Il mistero del timbro
Pag. 11 – SCIENZE
Pag. 12 – Mara Behlau si racconta
Pag. 18 – Cantare ai bambini: le funzioni del canto materno
Pag. 22 – Il canto in tempo di COVID
Pag. 31 – Osso ioide, osso chiave
Pag. 35 – PROFILI
Pag. 37 – Una conversazione con… Phil Minton
Pag. 43 – Playing For Change: grandi vci nascoste e rivelate
Pag. 49 – DIDATTICA
Pag. 50 – Della drammaturgia vocale
Pag. 55 – “La mia voce non è un ascensore che va su e giù a comando”
Pag. 63 – Chi l’ha detto che la lezione di canto dura un’ora?
Pag. 68 – Bianca:l’esperienza creativa vocale musicale di un bambino
Pag. 75 – Il Belcanto nel Terzo Millennio
Pag. 79 – SOCIETÀ
Pag. 80 – Il canto polifonico in andamento ritmico per lo stimolo del piacere e la riscoperta del sapore del sapere
Pag. 90 – Voce e ritmo nel mondo
Pag. 97 – Sonita Alizadeh
Pag. 103 – La linea del tempo nei canti. Il progetto NHS
Pag. 111 – Eco e Narciso
Pag. 118 – Un tuffo nell’oceano della pedagogia e della didattica 120 – Il mondo in testa
Pag. 122 – Voce e Poesia
Pag. 123 – Voce e Immagine
Pag. 125 – Voce illustrata
Pag. 126 – Dove? Quando?

Il contenuto di questo articolo
è riservato agli abbonati

oppure entra con le tue credenziali

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *