solos media

Leggi Siing Magazine Vol.3

Editoriale:

Siamo giunti al terzo numero di Siing Magazine, e data la simbologia che risiede dietro al numero tre, da sempre considerato magico, e ancor di più divino, quindi capace di superare l’unitarismo e il dualismo per protendere all’integrazione, non potevamo non dare forza tematica al principio dell’uguaglianza e al rispetto dei generi.

Un argomento, questo, che mi sta a cuore trattare, specie in un’epoca come la nostra dove, purtroppo, la diversità è delle volte issata come uno stendardo, un aspetto di rivalsa verso l’altro e che capita di far addirittura paura.
Eppure non si può parlare di diversità nel corpo e nella voce quando ci si addentra nel campo dell’arte, poiché questa tratta il diverso come fattore di autenticità.

Ognuno di noi è unico, ma non per questo diverso. La voce di ogni essere umano è emessa da un organo incredibile come le corde vocali. Un vero e proprio strumento musicale le cui corde non sono uguali tra loro ma nemmeno diverse. Sono simili. Ed è di similitudine che bisogna tornare a parlare: una parola spesso dimenticata o eclissata dal nostro vocabolario. La parola diverso deriva dal latino divertere, ossia deviare, quindi volgere altrove. Per tale ragione questa parola, anche applicata nel campo artistico e, in questo caso, canoro, non può che dividere. In matematica, il Diagramma di Venn è quel tipo di diagramma che prende due cerchi, A e B, e che intersecati ne creano un terzo (C): due cerchi che si uniscono, quindi, e che sono in grado di creare attraverso un altro cerchio, un insieme, e l’insieme è ciò che unisce le diversità e crea la similitudine.

Non potremo mai crescere se nella parola “diversità” rimane insito il concetto di emarginazione, di esclusione. Per questo dobbiamo smetterla di integrare e iniziare a inter- agire. Soltanto interagendo con l’altro, e quindi mettendo tutto sullo stesso piano, possiamo sconfiggere il neo della diversità, riformulare quindi un linguaggio nuovo, un canto nuovo, sano, libero che somiglia al grande canto cantato da tutti gli uomini della terra, il canto dell’umanità.

Sapete che Siing ha questo valore di portare alla luce non solo il bello ma la bellezza che c’è dietro il bello. E la bellezza della voce sta nella bellezza della similitudine.
Mettere, in ogni numero, sullo stesso piano ogni artista o esperto, seppur ognuno con i propri e personali interventi, è il chiaro presupposto che in questa creazione che andiamo facendo di un archivio vasto e sconfinato, non ci sarà mai una voce che predomina, né tantomeno un lettore più trascurato rispetto ad un altro. Ogni parola è messa sullo stesso piano e ha la stessa importanza. Lascio a voi l’avventura di scoprire cosa vi riserva questo nuovo numero di Siing Magazine.

E ricordatevi: ogni canto è simile, mai uguale e mai diverso. Buon canto
Albert Hera

Indice:

Pag. 3 – Editoriale
Pag. 6 – Accade nel mondo
Pag. 8 – Il mistero del timbro
Pag. 11 – IN PRIMO PIANO
Pag. 12 – Karima NO FILTER
Pag. 17 – SCIENZA
Pag. 18 – La voce del Transgender
Pag. 24 – Ogni voce ha la sua lingua
Pag. 31 – Perché si canta? I vantaggi evolutivi e adattivi del canto
Pag. 36 – Quel dolore indefinito lato collo: il sistema lingua- mandibola-ioide
Pag. 41 – PROFILI
Pag. 42 – Una conversazione con… Garth Erasmus
Pag. 48 – La musica indie è il futuro?
Pag. 52 – Andrea Carè: tenore per vocazione
Pag. 57 – SOCIETÀ
Pag. 58 – Human Beatbox: il suono che unisce
Pag. 61 – L’intonazione al di là dell’intonazione
Pag. 68 – Neuromusic VII: finestre sul canto corale come terapia
Pag. 74 – Petrona Martinez, la regina del Bullerengue
Pag. 78 – Etruria: Storia di Laris
Pag. 83 – DIDATTICA
Pag. 84 – Il Metodo Natural Vocal CoordinationTM di Lorraine Lawson
Pag. 90 – “Quando le parole cantano, la voce danza e i giochi diventano canzone”
Pag. 97 – Vedere e immaginare
Pag. 101 – Il training drammaturgico
Pag. 104 – A lezione di Cante Flamenco con Josè Salguero
Pag. 112 – Il metodo che concilia respiro, tono e suono
Pag. 114 – No Filter il CD
Pag. 116 – Voce e Poesia
Pag. 117 – Voce e Immagine
Pag. 118 – Dove? Quando?

 

LEGGI SIING MAGAZINE VOLUME 3

 

Il contenuto di questo articolo
è riservato agli abbonati

oppure entra con le tue credenziali

Share your thoughts