Leggi Siing Magazine Vol.1

Editoriale:

Siing Magazine nasce dalla volontà di proporre delle letture e delle riflessioni sul canto, analizzato da una prospettiva il più ampia
possibile, poiché il canto non è solo una forma di comunicazione ma anche espressione artistica con dei fondamenti storici, linguistici, antropologici e culturali.
Giacché non esiste un Magazine dedicato al canto, inteso mezzo che ci permette di comprenderci e di esplorarci, l’intento preposto è quello di raggiungere, oltre agli operatori di settore, anche le persone che nutrono soltanto una passione o una curiosità verso questo universo. Per tale ragione, il nostro intento sarà quello di mantenere forte il principio della ricerca, della curiosità e della trasversalità.
La curiosità è il motore portante di questo progetto, poiché è parte viva di qualsiasi arte e in particolar modo del canto, un luogo e una materia così vasta da avere sempre una ragione esplorativa inarrestabile, e il Magazine vuole saziare questa arsura proponendosi come un punto forte e focale che consenta a chiunque di avere una trasversalità capace di capire il canto e la sua energia nell’ambito sociale.
Non sarà una rivista temporale, destinata a invecchiare col passare del tempo. Gli articoli saranno sempre attuali e ci sarà la possibilità, attraverso degli hyxlink, di accedere a degli approfondimenti sul portale www.siing.net.
Ognuno dei redattori che interverrà sarà un esperto in materia che porterà alla luce degli aneddoti, delle particolarità, degli spunti legati alle persone che fanno questo mestiere o che gli gravitano attorno.
In questo primo numero, abbiamo scelto deliberatamente di non avere una linea guida argomentativa, per dare la sensazione di affacciarsi su un balcone e osservare il grande panorama del canto che è dinanzi a noi. Nei volumi successivi ci caleremo dentro quel panorama per scoprirne i lati nascosti e inediti.
Non mi resta che ringraziare Musicians & Producers Srls, nelle persone di Barbara Bergomi e Massimo Monti, editori che hanno sposato il progetto con grande garbo e professionalità e i miei compagni di viaggio, fantastici blogger che con grande professionalità portano la loro passione e il loro sapere all’interno di questo Magazine che vuole “guardare oltre”.
Buona lettura!
Albert Hera

Indice:

Pag. 5 – Editoriale
Pag. 6 – Accade nel mondo
Pag. 8 – Il mistero del timbro
Pag. 11 – SCIENZE
Pag. 12 – Il cantante obeso…e quello scolpito
Pag. 17 – Il senso della voce
Pag. 23 – Canto: respirare per l’anima
Pag. 27 – Osteopatia e voce
Pag. 33 – PROFILI
Pag. 35 – Indipendenti e…felicemente creativi
Pag. 39 – Una conversazione con…Cleveland Watkiss mBE
Pag. 45 – DIDATTICA
Pag. 46 – Sulla decadenza della didattica del canto
Pag. 50 – Piani strategici per metodi vincenti
Pag. 53 – Intervista a Lisa Popeil
Pag. 57 – The “One Voice Band
Pag. 62 – La voce nella contemporaneità
Pag. 65 – SOCIETÀ
Pag. 67 – Violeta Parra: Grazie alla Vita
Pag. 73 – Polifonia corale: un elemento cruciale nell’evoluzione umana
Pag. 81 – Cantare e “saper vivere”
Pag. 93 – Un viaggio attraverso l’effascinante mondo del respiro
Pag. 96 – Per Aspera Ad Astra
Pag. 99 – La voce illustrata
Pag. 100 – Dove? Quando?

LEGGI SIING MAGAZINE VOLUME 1

 

Il contenuto di questo articolo
è riservato agli abbonati

oppure entra con le tue credenziali

Share your thoughts