News siing magazine

Leggi Siing Magazine Vol.11

woocommerce_siingmagazine_11

Leggi Siing Magazine Vol.11

Siing Magazine Volume 10
Editoriale scritto da Albert Hera

Un numero questo di Siing Magazine, dove l’orecchio è protagonista, dove l’ascolto è strumento di crescita, ma soprattutto di riflessione.
Quanto ascoltiamo il nostro suono e quanto dirigiamo l’attenzione al nostro sé vocale? 
Ogni volta che mi ritrovo a ricercare in me stesso un “ascolto puro”, sembra che tutto il mondo mi si rivolti contro. Non so se capita anche a te, ma quando cerco di ascoltarmi, è come ci fosse un diavoletto che mi dice che non riuscirò mai a “decifrare il mio ascolto interiore”.


Nonostante tutto però, non smetto mai di credere in questo valore. E certe volte riesco, anche se non ti nascondo che mantenere una percentuale alta di ascolto puro è veramente difficile. 


Questa filosofia o atteggiamento mi ha portato nel tempo a diminuire il controllo sull’IO Sonoro dominante, in cui l’ascolto potrebbe  rimanere imprigionato nelle taverne più buie dell’Ego.
Scoprire e ascoltare il nostro suono interiore ed essere in grado di percepire il nostro sé vocale, sono aspetti fondamentali che troppo spesso trascuriamo nel nostro percorso di vita vocale. 
Ma come fare? Come poter accedere alla nostra vera voce ascoltandola con la giusta attenzione?
La risposta non è semplice e richiede una disciplina costante. Come prima cosa, dobbiamo imparare ad ascoltare i nostri pensieri, che spesso rappresentano il vero barometro del nostro stato interiore. In questo modo, potremmo arrivare a comprendere le emozioni che ci guidano, riuscendo così a comunicare, nel nostro suono, ciò che sentiamo, in modo trasparente e puro.
In conclusione, ascoltare il nostro suono interiore e il nostro sé vocale è un processo che richiede attenzione, dedizione e costanza. Tuttavia, quando siamo in grado di far emergere la nostra vera voce, possiamo sicuramente godere di una più profonda connessione con noi stessi e con gli altri, arricchendo ulteriormente il nostro cammino sonoro.
Un abbraccio vocale
Albert Hera

Indice:

003 – Editoriale
006 – Almanacco
008 – Le consonanti nel canto: strumento di creatività
011 – IN PRIMO PIANO
012 – Perchè ci vuole orecchio
019 – SCIENZA
020 – Strategie per affrontare l’ansia da prestazione
025 – La voce rauca
029 – Il canto come strumento di crescita
035 – CULTURA
036 – Le Storie di Stonia di Mari Kalkun
042 – Cos’è il talento?
046 – Nûdem Durak
050 – Intensamente e diversamente barocco: allargare i confini della voce
054 – Mettersi in ascolto? Meglio con un vinile
061 – Del sentire ed ascoltare: viaggio attraverso l’ascolto dei vinili
065 – Cantare con un orecchio
069 – Il canto della Ninfa
072 – L’esperto e l’esperienza
076 – CircleLand
084 – Il potere della voce nella meditazione
093 – DIDATTICA
094 – La didattica del canto nei licei musicali (terza puntata)
100 – Lo sviluppo musicale del cantante
108 – Two One Man Band
116 – Dar voce all’orecchio
120 – Spazi di respiro, spazi di risonanza
125 – Quadro al quadrato, per quattro dialoganti
132 – Il canto degli armonici
140 – La respirazione come strumento drammaturgico
144 – Il potere nella voce
151 – La percezione del tempo
157 – “La Notte è solo la paura di abbracciare ciò che ancora non c’è: Domani.”
160 – Patrizia Cirulli dona musica e voce alle poesie di Eduardo De Filippo
162 – Voce e Poesia
163 – Voce e Immagine

Il contenuto di questo articolo
è riservato agli abbonati

oppure entra con le tue credenziali

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *