Quando nasce alla dott.ssa Marina Tripodi questa sua vocazione per la voce e il canto?
Marina Tripodi inizia il suo percorso seguendo le orme di suo padre il prof. Vittorio Tripodi, neonatologo e pediatra di fama internazionale con il quale muove i primi passi all’interno del suo centro di Pediatria.
Al suo fianco, matura l’idea di sviluppare un lavoro di un team interdisciplinare che si prenda in carico il neonato sin dalla nascita accompagnandolo così, durante tutte le tappe.
I bambini vengono seguiti e monitorati durante tutto lo sviluppo del linguaggio e di quello psicomotorio, con l’obbiettivo di valutarne la giusta evoluzione ed intervenire precocemente in caso di difficoltà. Questa la sua mission! stimolare le abilità, e recuperarle precocemente in caso di deficit.
Diplomata con lode in Logopedia nel 1995 e successivamente nel 2005 Marina Tripodi converte il titolo laureandosi in logopedia con lode e plauso presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel 1998 consegue presso la suddetta Università, altresì, la laurea in neuro psicomotricità dell’età evolutiva con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2001 è vincitrice del progetto di ricerca “la Voce nell’arte”.
Nel 2006 consegue la specializzazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna acquisendo il titolo di esperta in Vocologia Artistica.
Si forma con il metodo Feldenkrais (metodologia di auto-educazione attraverso il movimento), presso la Nuova Artec di Milano. Continua la sua formazione in giro per l’Italia presso il Centro Medico di Foniatria di Padova dove frequenta il Corso Avanzato in Neuropsicologia dell’età evolutiva per la durata di 1 anno.
Docente nel master di I livello in Vocologia Clinica e Vocologia artistica Università di Bologna e al corso di Alta Formazione di Vocologia Artistica diretto dal Prof. Franco Fussi polo didattico di Ravenna.
È invitata come relatrice di numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali producendo numerosi articoli a stampa (vedi curriculum).
Nel 2015 viene eletta Presidente SIFEL -Società Italiana di Foniatria e Logopedia- per il biennio 2015/2017. Attualmente è nel consiglio direttivo come Past President.
Membro attivo del Gruppo Napoli Cochrane per “Diagnosi e trattamento del disturbo specifico del linguaggio”.
Insegnante di dizione e potenziamento della Voce.
Dal 2008 al 2014 ha collaborato con La M° Stefania Rinaldi nel coro delle voci bianche del Teatro di San Carlo.
Nel 1998 fonda il “Centro della Voce centro di logopedia e Voce artistica” in assoluto la prima struttura nel SUD Italia che vede collaborare medici foniatri, logopedisti e insegnanti di canto all’interno della quale organizza corsi di formazione ECM per logopedisti e seminari professionalizzanti per cantanti e attori con l’obiettivo di promuovere l’interdiscliplinarietà.